Bipede Booking and Production

Bipede Booking and Promotion srls gestisce alcuni dei più interessanti artisti emergenti del territorio ternano.

Uno degli aspetti più interessanti della nostra attività è proprio il management di giovani artisti ternani che possono avere grandi prospettive davanti a sé.

Bipede Booking and Production srls
nasce direttamente da un’esigenza di rinnovamento nel panorama artistico e musicale della città di Terni.

La finalità principale della nostra agenzia è quella di riportare nella nostra città la centralità dell’intrattenimento culturale e artistico umbro, e di estendere alle regioni limitrofe e anche nazionale la nostra offerta artistica, tramite la gestione diretta o in collaborazione di siti artistico-culturali e la relativa direzione artistica.

La nostra agenzia di organizzazione eventi si muove perseguendo contemporaneamente due obiettivi: il coinvolgimento di un pubblico che possibilmente sia anche extracittadino ed extraregionale e aiutare gli artisti ad uscire dalla dimensione locale per proiettarli su uno scenario decisamente più ampio.

È proprio in quest’ottica che Bipede Booking and Production vuole insistere molto sul potenziamento del ricettivo della città: ricorrere ad artisti internazionali in grado di attrarre un pubblico vasto, mettendo così in stretta relazione l’intrattenimento con il turismo.

Per informazioni e aggiornamenti sulle attività ed iniziative della nostra agenzia seguici su Facebook!

La “Bipede Booking and Production srls” è una società che si occupa a tutto tondo  dello spettacolo soprattutto sotto il punto di vista delle “produzioni” (festival, concerti, allestimenti, happening).

Dall’organizzazione e la promozione di eventi alla gestione di siti culturali, artistici, museali e musicali, dalla promozione delle realtà artistiche presenti nel territorio ed extraterritoriali alla formazione di personale per lo spettacolo.

La nostra società vuole coinvolgere i giovani talenti del territorio (nell’ ambito artistico e in quello creativo-organizzativo) al fine di creare quadri professionali sul territorio.

I soci - Simone Zampetti

La nostra società è composta da due soci che al loro attivo possono vantare esperienze lavorative nel campo artistico di grande importanza.

L’amministratore unico, Simone Zampetti,  dottore in Scienze e Tecnologie della Produzione Artistica, musicista e da sempre impegnato nell’ organizzazione di eventi/concerti in collaborazione con diverse associazioni culturali, è un profondo conoscitore dei  mutamenti dell’underground italiano, riuscendo ad interpretare quali siano le esigenze e i gusti dei musicisti e del pubblico. Possiamo ricordare la collaborazione con l’associazione “Ministero del Metallo” per la realizzazione della stagione concertistica 2012/13 in molti clubs umbri e per il più grande successo dei festival underground della nostra regione (a detta di molti uno dei migliori nel Centro Italia): il “Burning Ruins Metal Fest”.

Il suo precedente impiego lavorativo presso Battistini Bruno & C. snc, ha fornito a Simone di una buona esperienza nel settore commerciale ed un’ottima conoscenza di tutti gli strumenti musicali.




I soci - Fabrizio Zampetti

L’altro socio, Fabrizio Zampetti, direttore artistico e musicista, è una delle figure più qualificate a livello nazionale per quanto riguarda l’organizzazione di eventi e tournèe.

Più di trent’anni di lavoro in quest’ambito lo hanno visto coinvolto nei più importanti festival e manifestazioni; possiamo citare, ad esempio, il “Tim Tour”(direttore di produzione),
il “Girofestival” (direttore di produzione - Rai 3), Tour di Vasco Rossi, Zucchero, Antonello Venditti, Eros Ramazzotti “Diretta Canale 5 - Barcellona” (trasporto e logistica), Joaquin Cortes (direttore di produzione), Subsonica “Istantanee tour 2012” (Coordinamento produzione - Tarquinia), Pooh (trasporti e logistica) e il festival etnico “Segnali dal Pianeta Terra” (direttore artistico).

Da 14 anni ad oggi ha curato gli allestimenti, la manutenzione e la direzione artistica dell’Anfiteatro Romano di Terni facendolo risorgere ed individuandolo come centro di aggregazione artistica dell’estate Ternana e non solo.

L’impegno di direttore artistico per “SanvalentinoJazz” è stato di grandissima rilevanza con artisti come: Giovanni Guidi & Dan Kinzelman duo, Luca Mannutza & Max Ionata, Alessandro Salis & Antonio Jasevoli, Filippo Tirincanti Band, Sade Mangiaracina duo.

Ultimo, ma non per ordine di importanza è stato l’impegno di direttore artistico presso la notte bianca di terni “TerniOn” che, quest’anno alla quarta edizione ha riscosso sempre maggiore successo ed ha portato in città un’offerta musicale “colta” e di grande attrazione per il pubblico con artisti del calibro di Boy George, Giuliano Palma, Paolo Belli, Roy Paci, Antonio Rezza, Sarah-Jane Morris, Fabrizio Bosso, Gegè Telesforo, Simone Molinari e Fura (Ex Danzatrice aerea Cirque du Soleil).
Obiettivi

La nostra società ha come obiettivo quello di coinvolgere i giovani talenti del territorio, sia nell’ambito artistico sia in quello creativo-organizzativo, per creare delle vere e proprie figure professionali sul territorio stesso.

E’ nostra ferma convinzione che la promozione dello spettacolo e di eventi culturali sul territorio non possa che generare dei benefici, sia in termini occupazionali (con la formazione di figure professionali), che in termini di promozione turistica (valorizzazione del territorio cittadino).

Seguici su Facebook